Sep. 20, 2017

Società

L’Associazione Sportiva Dilettantistica BASKET CLUB JESOLO è una Società Sportiva iscritta alla Federazione Italiana Pallacanestro che svolge attività agonistica a Jesolo fin dal 1968.
La Società, tra le più attive nel territorio Jesolano, ha tesserato oltre 5.000 giocatori nel corso della sua lunga storia. Inoltre, come suggerito dal proprio codice, il 636 della Federazione Italiana Pallacanestro, è tra le società più longeve a livello Nazionale.
L’attività sportiva viene svolta negli impianti sportivi messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Jesolo, Palestre scolastiche Marco Polo, Michelangelo, D’Annunzio ed in quello della Provincia di Venezia, Palasport Elena Cornaro.
L’attività sportiva della Società si suddivide in tre grandi macro AREE coordinate dalla dirigenza societaria:

IL MINIBASKET – CENTRO MINIBASKET DRAGONS
Il minibasket è un gioco-sport riservato ai bambini dai 6 agli 11 anni ed è un mezzo di educazione motoria, sportiva e sociale. I Bambini iscritti al minibasket sono circa 150 seguiti da istruttori tesserati FIP minibasket. Nel 2015 il centro Minibasket DRAGONS del Basket Club Jesolo ha ottenuto dalla Federazione Italiana Pallacanestro – Settore Minibasket – il riconoscimento di SCUOLA FEDERALE MINIBASKET, grazie al rispetto degli standard di qualità richiesti dal Regolamento del Settore Minibasket Nazionale.

IL SETTORE GIOVANILE
L’attività giovanile è rivolta a ragazzi di età compresa tra i 12 e i 19 anni suddivisi nelle varie categorie giovanili. Quest’ anno il B.C. Jesolo partecipa a TUTTI i campionati giovanili federali, che sono: Under 12 (esordienti), Under 13, Under 14, Under 15, Under 16, Under 18 e Under 20 per un totale complessivo di circa 75 ragazzi tesserati. Il settore giovanile è seguito da cinque allenatori con tessera allenatori FIP, di cui due con tessera di Allenatore Nazionale.

LA PRIMA SQUADRA
Per tradizione a Jesolo c’è sempre stata una buona Prima Squadra da cui sono partiti molti dei nostri giovani campioni verso palcoscenici più importanti. Anche quest’anno la Prima Squadra partecipa al campionato di Serie C Gold dopo averlo vinto nella passata stagione e vanta una buona presenza di giovani atleti provenienti dal Vivaio.
L’allestimento del Roster della squadra infatti, mira da un lato a mantenere la tradizione cestistica Jesolana e dall’altra a dare naturale sbocco ai giovani provenienti dal nostro movimento giovanile.

IL PROGETTO REYER
Il Basket Club Jesolo aderisce al Progetto Reyer, un programma di coinvolgimento delle Società Sportive già operanti nel territorio metropolitano per creare un grande polo cestistico che possa generare squadre di eccellenza in grado di puntare ai più alti vertici nazionali. Reyer è Campione D’Italia 2016/2017.

ORGANIGRAMMA

PRESIDENTE: Ugo Cavallin
VICE PRESIDENTE: Stefano Teso
DIRIGENTE RESPONSABILE: Mauro Zorzan